Il tema dell’innovazione digitale e tecnologica è stato da sempre al centro dell’attenzione dell’Istituto.
Da un punto di vista delle dotazioni tecnologiche computer fissi, portatili, lavagne interattive multimediali sono presenti in tutti i plessi di scuola primaria e di alcune scuole dell’infanzia. L’Istituto dispone, inoltre, di un laboratorio multimediale 3.0 realizzato presso la Scuola Primaria di Pissignano.
Per quanto riguarda le esperienze didattiche innovative si segnala la qualificazione dell’Istituto rispetto al Coding ed alla Robotica educativa. L’educazione al pensiero computazione è una delle priorità del Circolo.
L’Istituto ha investito creando un Laboratorio mobile di Robotica educativa dove possono essere effettuate attività specifiche e acquistando vari Robot pensati per un utilizzo trasversale alle discipline e secondo la logica del curricolo verticale digitale.
Attività
Vengono regolarmente attivati:
– Laboratori di Robotica educativa
– Attività di Coding
La scuola prende parte alle iniziative nazionali ed europee del :
-CodeWeek
– “Programma il Futuro” e l’Ora del Codice
Formazione
Incontri di formazione interni vengono svolti annualmente all’interno dell’Istituto. I docenti partecipano a seminari, meeting nell’ambito dell’Erasmus plus.
Iniziative ed Eventi
Cody Maze. Nel mese di novembre 2019 è stato inoltre realizzato il Coding di Piazza in contemporanea in tre piazze dei Comuni di Spoleto e di Campello. L’evento, aperto alle famiglie degli alunni, è stato rivolto alla cittadinanza.
Mostra Interattiva di Robotica. Nel mese di gennaio l’Istituto organizza una Mostra aperta agli studenti ed alla cittadinanza.
Eventi. Il Circolo è stato presente agli eventi MIUR ”FuturaTerni, Cuore Digitale d’Italia”, “Futura Assisi 2019”con workshop e laboratori rivolti ai visitatori.
Competizioni
L’Istituto ha partecipato e prende tuttora parte a competizioni di rilevanza nazionale quali la Robocup junior ed il Premio Nazionale Scuola Digitale.