PROGETTO LETTURA

Il piacere e la passione per i libri sono centro dell’azione della Scuola.

Il Circolo motiva gli alunni alla lettura attraverso una serie di iniziative: letture animate, incontri con l’autore, potenziamento delle biblioteche scolastiche, organizzazione di eventi e giornate dedicate, adesione alle iniziative del Miur.

PROGETTO TEATRO ED ESPRESSIVITÀ

Lo sviluppo delle potenzialità espressive degli alunni si realizza attraverso percorsi di educazione teatrale e Danzaterapia. Laboratori specifici vengono effettuati nel corso dell’anno scolastico in base alle scelte dei docenti. I percorsi teatrali prevedono un evento finale aperto alle famiglie degli alunni.

PROGETTO  SPORT

La pratica sportiva viene promossa regolarmente anche attraverso la conoscenza di diversi tipi di sport (basket, scherma, volley) in collaborazione con le Associazioni sportive del territorio.

La scuola partecipa ai Giochi Sportivi organizzati in collaborazione con il Comune di Spoleto nel mese di maggio. Anche le Scuole dell’Infanzia sono coinvolte in attività di educazione motoria.

PROGETTO CORO DI CIRCOLO

Coro di Circolo

L’Istituto promuove l’attività extrascurricolore di studio della musica attraverso il “Circolo delle Voci”, un coro scolastico costruito dagli alunni di tutti i plessi. Il Coro prevede un appuntamento settimanale presso la Scuola Primaria XX Settembre. A fine anno scolastico il percorso di conclude con un Saggio Finale.

Attività di Musica

Presso tutte le scuole primarie gli alunni effettuano attività di canto, di conoscenza della musica e dello strumento (flauto). Nel corso dell’anno scolastico vengono organizzati concerti e saggi degli alunni.

La Scuola prende parte, inoltre, a tutte le iniziative offerte dal territorio ai fini di una sensibilizzazione nei confronti della cultura musicale.

Viene, infatti, promossa la partecipazione degli alunni ad eventi musicali proposti da:

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Associazione Strumenti & Musica, Festival dei Due Mondi di Spoleto.

error: Content is protected !!

SABATO 18 GENNAIO DALLE ORE 16:30

Open Day al I Circolo di Spoleto